PROPEDEUTICA PER BAMBINI (3 - 7 anni)

PROPEDEUTICA (3 - 7 anni)


Per chi desidera far intraprendere un percorso formativo di gioco e musica al proprio bambino, proponiamo un corso propedeutico di avvicinamento alla musica e al canto.

E' il primo passo di un percorso formativo con il quale i bambini giocano, imparano a relazionarsi con gli altri e con il mondo circostante, apprendendo così tutto più velocemente grazie al coinvolgimento ludico. Il corso è rivolto a bambini dall'età presclore sino ai primi anni di scuola elementare. Questo è il periodo più ricettivo per lo sviluppo dell'orecchio musicale in quanto i bambini, acquisiscono e memorizzano istintivamente e molto facilmente gli elementi fondamentali di questa meravigliosa disciplina artistica. Lezioni collettive settimanali aperte tutto l'anno della durata di un'ora per classe.

 


Costi del Corso di Propedeutica

SAperto a tutti i bambini dai 3(previo una prova) ai 7 anni


Presente nella sede di Verbania, Borgoticinoe Omegna


Un corso dove il bambini sviluppa:

  • la propria motricità
  • senso del ritmo
  • sviluppo della capacità vocali
  • sviluppo dell'orecchio musicale
  • approccio alla lettura ritmica e melodica
  • sviluppa la conoscenza dei generi musicali più conosciuti
  • impara a riconoscere e classificare gli strumenti.


ALCUNI DATI IMPORTANTI

Moreno, S., Bialystok, E., Barac, R., Schellenberg, E. G., Cepeda, N. J. & Chau, T. (2011)


Un breve corso di musica per bambini può migliorare l’intelligenza verbale e le funzioni esecutive, che regolano i processi di pianificazione, controllo e coordinazione del sistema cognitivo.


Lo studio esamina gli effetti di due corsi interattivi computerizzati sviluppati per i bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni. Il primo corso era incentrato sulle attività di ascolto musicale, mentre il secondo riguardava le arti visive. Dopo 20 giorni di corso, circa il 90% dei bambini che seguivano la classe di ascolto musicale, hanno dimostrato un’incremento di performance sull’intelligenza verbale. Questi miglioramenti erano oltretutto correlati ad un accrescimento della plasticità cerebrale, ossia la capacità dell’encefalo di adattare la propria struttura e funzionalità in base all’attività dei propri neuroni, determinata dagli stimoli esterni.

L’importanza di questo studio è che determina quanto le attività correlate alla musica per bambini, in questo caso le attività di ascolto musicale, permettano di migliorare l’abilità verbale.


COSTO DEL CORSO:

Iscrizione: 30 euro annuali

Corso: 60 Euro Mensili



A.F.A. LaGatta&LaVolpe Sede Centrale

Piazzale Flaim 14/A 28921 Intra (VB)


Tel/Fax.: +39 0323 344711/344752

Cell: +39 347 9443443

Cell: +39 340 7619388

Email: info@afalagattaelavolpe.it

Copyright @ All Rights Reserved